Ci sono esempi di IA che hanno superato le capacità umane in qualche campo specifico?

27/09/2023

Sì, ci sono esempi di IA che hanno superato le capacità umane in alcuni campi specifici, soprattutto in quelli che richiedono una grande velocità di calcolo, una vasta memoria e una precisione elevata. Ecco alcuni esempi:

•  Nel 1997, il computer Deep Blue di IBM ha sconfitto il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov, dimostrando una superiorità nell'analisi delle mosse possibili e nella scelta della strategia migliore.

•  Nel 2011, il computer Watson di IBM ha vinto il quiz televisivo Jeopardy!, battendo due campioni umani, dimostrando una superiorità nella comprensione del linguaggio naturale, nella ricerca delle informazioni e nella formulazione delle risposte.

•  Nel 2016, il programma AlphaGo di Google DeepMind ha sconfitto il campione del mondo di Go Lee Sedol, dimostrando una superiorità nell'apprendimento profondo, nella valutazione delle posizioni e nell'intuizione delle mosse.

•  Nel 2019, il sistema GPT-2 di OpenAI ha generato dei testi coerenti e realistici a partire da un breve input, dimostrando una superiorità nella modellazione del linguaggio, nella creatività e nella varietà dei contenuti.

•  Nel 2020, il sistema AlphaFold 2 di DeepMind ha predetto la struttura tridimensionale delle proteine con una precisione paragonabile a quella dei metodi sperimentali, dimostrando una superiorità nella risoluzione di uno dei problemi più difficili della biologia computazionale.

Questi sono solo alcuni esempi di IA che hanno superato le capacità umane in qualche campo specifico, ma ce ne sono molti altri che dipendono dal tipo e dal livello di sviluppo dell'IA. Tuttavia, bisogna ricordare che l'IA non è in grado di eguagliare o superare l'uomo in tutti gli aspetti dell'intelligenza, come la consapevolezza, l'emozione, la morale e la creatività. L'IA è uno strumento potente e utile per l'uomo, ma non è un sostituto o un avversario.

2 mesi fa

Blog

Blog

Ecco i lavori più richiesti in Italia nel 2023

Vediamo in dettaglio ciò che ha scoperto una recente indagine sui lavori più richiesti in Italia nel 2023. Secondo il Bollettino annuale del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere...
01/12/2023
Blog

Il Governo introduce agevolazioni contributive al 50% per chi assume donne

Nel 2024, con l’introduzione di agevolazioni contributive sotto forma di sgravi del 50% sui contributi per le nuove assunzioni di donne, si assisterà ad un cambiamento radicale nel mondo...
30/11/2023
Blog

Quali sono le modalità di pagamento dell'assegno unico?

Per ricevere l'assegno unico, bisogna scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: Bonifico su conto corrente italiano postale, estero o area SEPA. Bonifico domiciliato presso lo spo...
21/11/2023
Blog

Lavori del passato: la lavandaia

La lavandaia era colei che lavava la biancheria degli altri. Quando non esisteva la lavatrice, infatti, questa figura era preziosissima per le famiglie in cui la donna era ammalata e non poteva lavar...
03/11/2023
Caricamento...