Realizzare ed avere un sito web è oggi un imperativo per le aziende e le attività e per molti professionisti.

Essere visibili online, per chi ambisce ad ampliare la propria clientela, è un passaggio fondamentale. Ma quali caratteristiche deve avere oggi un buon sito web? Quanto costa realizzarlo? E a chi bisogna rivolgersi?

Un sito è a tutti gli effetti uno strumento di comunicazione che può essere sfruttato dalle aziende o da chiunque voglia raccontare, descrivere o spiegare un determinato argomento.
Può rappresentare un semplice biglietto da visita o un’estensione di un’attività presente al di fuori del web.
E può consentire di guadagnare online.
Esistono, quindi, diverse tipologie di sito rientranti nelle seguenti categorie:

- sito web aziendale o sito vetrina
- sito web per vendere online, l’ecommerce
- sito web personale come un diario o blog
- sito web dove scambiare pareri, forum
- sito web dove condividere esperienze, social network
- sito web che eroga servizi o beni, siti istituzionali
- sito web per convincere e vendere un singolo prodotto, landing page
- sito web può racchiudere professionisti di un settore, portali web

Quali sono le caratteristiche principali?
Un buon sito web deve possedere una serie di requisiti base che, tuttavia, non tutti conoscono. Per questo, quando si deve realizzare un portale web, è necessario rivolgersi ad un Team o Agenzia specializzati nel settore.
Tra le caratteristiche che devono essere presenti rientra: una grafica  curata e professionale, un layout  facile da navigare, buona velocità  di caricamento ed ottimizzazione  per i motori di ricerca SEO.

Quali sono i costi?
Il costo di un sito web è molto variabile. Si può andare dai 600 euro  per un sito molto semplice e senza particolari richieste tecniche fino a 10.000  euro per siti molto complessi e che possano gestire anche la vendita di beni e servizi online. Tuttavia, con una spesa media di 2.000 euro  si può ottenere un ottimo risultato, in termini di qualità, funzionalità e riscontri in merito al proprio sito.

Se hai bisogno di un sito web o intendi apportare delle modifiche a quello che già hai, scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.