Professioni digitali: in crescita le opportunità per lavorare da casa

18/11/2019

Il web si sta imponendo sempre più nel mondo del lavoro, entrando in uffici ed aziende.

Le nuove professioni digitali si moltiplicano e crescono anche le competenze e le mansioni che è possibile svolgere da casa o da qualsiasi altra parte del mondo. Il lavoro da remoto, insomma, si sta prendendo gradualmente il suo spazio. Ecco le figure più popolari:

Assistente virtuale
Le aziende si "dematerializzano" e cercano personale che svolga attività di segreteria, di gestione della logistica e dell'assistenza clienti anche da remoto.

Insegnante online
E' possibile condividere il sapere e mettere a disposizione online le proprie conoscenze specifiche, trasformandosi in tutor. Sono tantissime le piattaforme (come Manabu e Tutorando) che incrociano domanda e offerta di lezioni private in modalità e-learning.

Web content editor
La qualità dei contenuti e l'abilità di trasformare le informazioni in messaggi utili accattivanti per i potenziali clienti è una delle attività più importanti per ogni azienda che decida di investire in figure professionali esperte in comunicazione web, che creino valore, fidelizzino il pubblico e intercettino le tendenze.

Social media manager
La presenza sui canali social è fondamentale per ogni impresa. Al riguardo servono lavoratori competenti che sviluppino strategie di social media management, gestiscano le campagne di advertising, analizzino i risultati e interagiscano con le community attivando un sentiment positivo.

Sviluppatore web
È una delle figure tecniche più richieste nel mercato del lavoro. Le conoscenze informatiche sono indispensabili. Si occupa della struttura e delle automazioni di un sito, vanta competenze tecniche e informatiche e conosce alla perfezione i protocolli di rete, i server web, i database, la sicurezza informatica ed i linguaggi di programmazione.

Commerciante "virtuale"
Aprire un sito e-commerce è la soluzione ideale per collezionisti, piccoli artigiani e rivenditori. Sono tantissime le piattaforme online (come eBay, Amazon e Etsy) grazie a cui è possibile avviare una piccola attività commerciale con costi irrisori.

Fonte: https://bit.ly/2OleVEf

4 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...