Recovery Plan: previste migliaia di assunzioni di figure tecniche per preparare il piano

10/03/2021

Sono numerose le opportunità in arrivo nell'ambito dei progetti di spesa del Recovery Plan, Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Governo Draghi dovrà tradurre in pratica gli impegni presi con l'Europa, in cambio di quasi 200 miliardi di euro. Al riguardo si procederà a migliaia di assunzioni.

Serviranno soprattutto amministrativi, dirigenti, esperti in economia, ingegneri, informatici, geologi, figure specializzate nel verde e nelle energie alternative, ecc.
Per la selezione non si passerà attraverso concorsi, ma ci si affiderà agli albi dei professionisti, alle agenzie di ricerca personale ed ai database delle grandi imprese. Si interpelleranno anche i talenti che hanno trovato lavoro all'estero per invitarli a tornare.

Ci sarà poi il tentativo di rilanciare i concorsi bloccati, ricorrendo a prove a distanza
E probabilmente si pubblicheranno annunci di ricerca diretti, con selezioni veloci.

I contratti saranno inizialmente a tempo determinato. Per la gran parte di essi, tuttavia, è prevista la trasformazione a tempo indeterminato.

"Abbiamo 2 mesi per prepararci- sottolinea il ministro dell'Economia. I soldi dell'Europa cominceranno ad essere disponibili alla fine dell'estate e sarà un'occasione per risolvere alcuni problemi strutturali".

4 anni fa

Blog

Blog

🏠 Bonus edilizi 2025: più detrazioni sulla prima casa e nuove regole per il Superbonus

Con la Legge di Bilancio 2025 e la recente Circolare 8/E dell'Agenzia delle Entrate, il panorama dei bonus edilizi cambia ancora. Tra detrazioni maggiorate per la prima casa, stop agli incentivi per c...
03/07/2025
Blog

💶 Parità salariale: dal 2026 il segreto sugli stipendi sarà (finalmente) abolito

Dal giugno 2026 cambia tutto. L'Unione Europea ha approvato una direttiva che mira a colmare il divario retributivo tra uomini e donne: oggi le lavoratrici europee guadagnano in media il 13% in meno r...
01/07/2025
Blog

Proroga sull'obbligo per gli amministratori di società di comunicare la PEC personale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per la comunicazione al Registro delle Imprese della PEC personale degli amministratori delle società costitu...
26/06/2025
Blog

Bollette più leggere: in arrivo un bonus automatico da 200 euro per luce, gas e acqua

A partire da giugno 2025, milioni di famiglie italiane riceveranno uno sconto automatico di 200 euro sulle bollette di luce, gas e acqua. Questo contributo straordinario è stato introdotto dal governo...
24/06/2025
Caricamento...