L'antico mestiere delle ricamatrici

16/09/2020

Quello del/della ricamatore/ricamatrice è un mestiere antico.

Con tessuti e decorazioni colorate si vestivano papi, re e aristocratici.
Pizzi e merletti erano particolarmente amati nel '700, soprattutto per l'abbigliamento maschile. Il mestiere di ricamatore in questo periodo ebbe un momento di grande prosperità. Gli istituti religiosi, infatti, lo insegnavano a giovani praticanti. Da qui presero piede anche le raffigurazioni a merletto che si riferivano a passi della Bibbia o del Vangelo.
In epoca moderna e in particolare negli anni '50 del '900, il mestiere di ricamatrice si imparava dalle suore o dalle nonne.
La ricamatrice era una signora che insegnava alle giovani ragazze del popolo l'arte del ricamo. Le ragazze si cucivano a mano il corredo per il matrimonio, imparando da persone che svolgevano il mestiere. Le lezioni di ricamo si tenevano specialmente nei mesi caldi sull'uscio dei pianterreni.
La donna ricamatrice era paziente, grande lavoratrice e molto creativa. Il mestiere, tuttavia, spesso faceva si che le donne stesse si ritrovassero con la vista notevolmente danneggiata.
La ricamatrice era anche abile con i lavori ad uncinetto. Quando trovava un'immagine interessante, infatti, la copiava su carta velina e con la matita calcava sopra la figura e dopo imbastiva il disegno con ricami bellissimi. Questo lavoro all'epoca produceva poco denaro ma veniva fatto per passione.

Il mestiere, che prima si imparava in famiglia, oggi è accessibile per mezzo di scuole professionali, con corsi specifici. Non mancano, infine, corsi di ricamo on-line.

3 anni fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...