Il pensiero di Giorgio Parisi sull'intelligenza artificiale: «Ci porterà al disastro se non verrà regolamentata»

30/10/2023

In una recente intervista, il fisico teorico Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, parla delle sfide e delle opportunità dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie quantistiche. Ecco alcuni punti salienti dell'intervista:

•  Parisi sostiene che l'intelligenza artificiale ha la capacità di informarsi sul mondo esterno molto meglio dell'uomo, ma che bisogna stare attenti ai risvolti pericolosi, come la perdita di controllo, la manipolazione e la discriminazione.

•  Parisi afferma che le tecnologie quantistiche hanno già cambiato il nostro modo di vivere, grazie a invenzioni come i transistor e il laser, e che continueranno a farlo in futuro, anche se è difficile prevedere in quale direzione.

•  Parisi si dice favorevole all'uso delle energie rinnovabili, come il solare e l'eolico, ma anche aperto alla possibilità di sfruttare il nucleare di quarta generazione, che promette di essere più sicuro e meno inquinante.

•  Parisi esprime il suo desiderio di vedere una maggiore collaborazione tra scienza e politica, e tra scienza e società, per affrontare i problemi globali come il cambiamento climatico e la pandemia.

8 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...