Ecco i lavori più richiesti in Italia nel 2023

01/12/2023

Vediamo in dettaglio ciò che ha scoperto una recente indagine sui lavori più richiesti in Italia nel 2023.

Secondo il Bollettino annuale del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, quest’anno sono cresciute le assunzioni programmate dalle imprese: si sono avuti, infatti, 330mila contratti in più rispetto al 2022.

Nel settore privato, tra le figure più ricercate ci sono quelle legate al mondo del turismo, con 1,1 milioni di assunzioni previste. Seguono a ruota il settore del commercio, delle costruzioni e delle industrie manifatturiere, con incrementi da 59mila a 291mila contratti in attivo.

Ma, secondo il Bollettino annuale del sistema informativo Execelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, presentato al salone dell’orientamento di Verona, ci sono delle figure professionali più ricercate di altre.

Si evidenziano sempre maggiori difficoltà a reperire figure giovani con competenze adeguate alle rivoluzioni in corso, digitale e ambientale in testa. Il problema è che la popolazione sta invecchiando e ciò comporta una diminuzione del numero di candidati ai colloqui di lavoro.

Delle 5,5 milioni di assunzioni programmate, 3,5 milioni si rivolgono a figure con una formazione tecnico-professionale. Tra le figure più ricercate ci sono gli ingegneri dell’informazione: su 5mila ingressi programmati, c’è difficoltà a reperire l’80,3% dei posti.

Difficoltà anche per le assunzioni di infermieri, ostetriche, tecnici delle costruzioni civili e operai specializzati. Tra le figure under 30, le più difficili da reperire sono idraulici, farmacisti, elettricisti nelle costruzioni civili e tecnici programmatori.

Le lauree più richieste dalle aziende sono quelle a indirizzo economico, con 233mila assunzioni programmate. A seguire, troviamo i titoli legati all’insegnamento e all’ambito sanitario. Il disallineamento tra domanda e offerta spesso è dovuto alla differenza tra le competenze acquisite durante il percorso formativo e quelle richieste dalle imprese.

4 mesi fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...