Come si può diventare un artigiano oggi?

27/10/2023

Per diventare un artigiano oggi, ci sono diversi passi da seguire, a seconda del tipo di attività che si vuole svolgere, della forma giuridica che si vuole adottare e dei requisiti professionali che si devono possedere. In generale, si può dire che per diventare un artigiano oggi bisogna:

•  Avere una passione e una competenza per un mestiere manuale, che può essere legato alla tradizione o all'innovazione, e che produce beni o servizi di qualità e originalità.

•  Scegliere la forma giuridica più adatta alla propria attività, che può essere individuale o societaria. Nel primo caso, si può optare per la partita IVA in regime forfettario, che prevede una tassazione agevolata e semplificata. Nel secondo caso, si può scegliere tra diverse tipologie di società, come la SRL semplificata, la cooperativa o la società di persone.

•  Iscriversi all'albo degli artigiani presso la camera di commercio territoriale, che richiede il possesso di determinati requisiti professionali. Questi possono essere acquisiti attraverso l'apprendistato presso un maestro artigiano, il diploma di scuola secondaria superiore in un indirizzo tecnico o professionale, o il conseguimento di attestati o qualifiche rilasciati da enti formativi accreditati.

•  Aprire una posizione previdenziale presso l'INPS e una posizione assicurativa presso l'INAIL, per garantire la copertura dei rischi legati all'attività lavorativa.

•  Ottenere le eventuali autorizzazioni o licenze necessarie per l'esercizio dell'attività, a seconda del settore di appartenenza e delle normative vigenti.

Questi sono i passi principali per diventare un artigiano oggi, ma ci sono anche altri aspetti da considerare, come la scelta del luogo dove svolgere l'attività, la gestione amministrativa e contabile, la promozione e la vendita dei propri prodotti o servizi. 

5 mesi fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...