Come scrivere un curriculum vitae e una lettera di presentazione vincenti

19/07/2023

Per scrivere un curriculum vitae vincente, devi essere sintetico, conciso e professionale. Metti in evidenza le tue esperienze lavorative più rilevanti per il ruolo a cui ti candidi, i tuoi risultati e le tue competenze. Non mentire o abbellire la verità, ma mostra le tue qualità e il tuo valore aggiunto.

Il curriculum vitae è lo strumento più efficace per candidarsi ad un annuncio di lavoro, rappresenta il passepartout indispensabile per entrare nel mercato del lavoro.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace, devi essere chiaro, semplice e assertivo. Esprimi le tue motivazioni per cui ti stai candidando, le tue soft skills e le tue qualità personali. Fai riferimento al curriculum e al lavoro a cui ti candidi, e spiega perché sei la persona giusta.

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi seicosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.

Deve essere essenziale ed efficace. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione a cui ti stai candidando, il perché sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l'azienda.

Rileggi sempre il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione prima di inviarli, per evitare errori di grammatica e ortografia. Usa un linguaggio adeguato al contesto e all'azienda a cui ti rivolgi.

10 mesi fa

Blog

Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Blog

Cos'è il bonus per fare la spesa?

Il "bonus per fare la spesa" in Italia è un aiuto economico fornito dallo Stato per sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica, permettendo loro di acquistare beni di prima necessità...
02/05/2024
Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Caricamento...