Come scrivere un curriculum vitae e una lettera di presentazione vincenti

19/07/2023

Per scrivere un curriculum vitae vincente, devi essere sintetico, conciso e professionale. Metti in evidenza le tue esperienze lavorative più rilevanti per il ruolo a cui ti candidi, i tuoi risultati e le tue competenze. Non mentire o abbellire la verità, ma mostra le tue qualità e il tuo valore aggiunto.

Il curriculum vitae è lo strumento più efficace per candidarsi ad un annuncio di lavoro, rappresenta il passepartout indispensabile per entrare nel mercato del lavoro.

Per scrivere una lettera di presentazione efficace, devi essere chiaro, semplice e assertivo. Esprimi le tue motivazioni per cui ti stai candidando, le tue soft skills e le tue qualità personali. Fai riferimento al curriculum e al lavoro a cui ti candidi, e spiega perché sei la persona giusta.

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi seicosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.

Deve essere essenziale ed efficace. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione a cui ti stai candidando, il perché sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l'azienda.

Rileggi sempre il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione prima di inviarli, per evitare errori di grammatica e ortografia. Usa un linguaggio adeguato al contesto e all'azienda a cui ti rivolgi.

1 anno fa

Blog

Blog

🏠 Bonus edilizi 2025: più detrazioni sulla prima casa e nuove regole per il Superbonus

Con la Legge di Bilancio 2025 e la recente Circolare 8/E dell'Agenzia delle Entrate, il panorama dei bonus edilizi cambia ancora. Tra detrazioni maggiorate per la prima casa, stop agli incentivi per c...
03/07/2025
Blog

💶 Parità salariale: dal 2026 il segreto sugli stipendi sarà (finalmente) abolito

Dal giugno 2026 cambia tutto. L'Unione Europea ha approvato una direttiva che mira a colmare il divario retributivo tra uomini e donne: oggi le lavoratrici europee guadagnano in media il 13% in meno r...
01/07/2025
Blog

Proroga sull'obbligo per gli amministratori di società di comunicare la PEC personale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per la comunicazione al Registro delle Imprese della PEC personale degli amministratori delle società costitu...
26/06/2025
Blog

Bollette più leggere: in arrivo un bonus automatico da 200 euro per luce, gas e acqua

A partire da giugno 2025, milioni di famiglie italiane riceveranno uno sconto automatico di 200 euro sulle bollette di luce, gas e acqua. Questo contributo straordinario è stato introdotto dal governo...
24/06/2025
Caricamento...