L'antico mestiere delle ricamatrici

16/09/2020

Quello del/della ricamatore/ricamatrice è un mestiere antico.

Con tessuti e decorazioni colorate si vestivano papi, re e aristocratici.
Pizzi e merletti erano particolarmente amati nel '700, soprattutto per l'abbigliamento maschile. Il mestiere di ricamatore in questo periodo ebbe un momento di grande prosperità. Gli istituti religiosi, infatti, lo insegnavano a giovani praticanti. Da qui presero piede anche le raffigurazioni a merletto che si riferivano a passi della Bibbia o del Vangelo.
In epoca moderna e in particolare negli anni '50 del '900, il mestiere di ricamatrice si imparava dalle suore o dalle nonne.
La ricamatrice era una signora che insegnava alle giovani ragazze del popolo l'arte del ricamo. Le ragazze si cucivano a mano il corredo per il matrimonio, imparando da persone che svolgevano il mestiere. Le lezioni di ricamo si tenevano specialmente nei mesi caldi sull'uscio dei pianterreni.
La donna ricamatrice era paziente, grande lavoratrice e molto creativa. Il mestiere, tuttavia, spesso faceva si che le donne stesse si ritrovassero con la vista notevolmente danneggiata.
La ricamatrice era anche abile con i lavori ad uncinetto. Quando trovava un'immagine interessante, infatti, la copiava su carta velina e con la matita calcava sopra la figura e dopo imbastiva il disegno con ricami bellissimi. Questo lavoro all'epoca produceva poco denaro ma veniva fatto per passione.

Il mestiere, che prima si imparava in famiglia, oggi è accessibile per mezzo di scuole professionali, con corsi specifici. Non mancano, infine, corsi di ricamo on-line.

3 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...