I lavoratori più felici vivono al sud (quando il lavoro c'è...)

03/06/2021

I lavoratori più felici d'Italia vivono al sud.

E' quanto emerge dall'analisi condotta dall'Associazione "Ricerca Felicità" sullo stato di felicità e benessere di impiegati e liberi professionisti italiani.
Su un campione indicativo di 1.314 lavoratori attivi, quello che, infatti, emerge è un Mezzogiorno più felice sul posto di lavoro (quando il lavoro c'è) e un nordest in particolare sofferenza.

Alla domanda "Quando mi sveglio per andare a lavorare mi sento felice?" si riscontra una forte positività al sud, con una concentrazione di risposte con punteggio tra 4 e 6 su una scala da 1 a 6, dove 1 corrisponde a "per niente d'accordo" e 6 a "totalmente d'accordo".

Risposta positiva anche alle domande "Quando lavoro mi appassiono tanto da dimenticare tutto il resto?" con il 67.7% della popolazione ponderata e "Sento un forte senso di appartenenza alla mia organizzazione?" con il 68.7%.
Per cui, stando a questi dati, 2 lavoratori su 3 mostrano una motivazione ai massimi livelli in controtendenza soprattutto con il nord Italia.
Il sud Italia è più, quindi, più felice, appagato e appassionato alla sua attività lavorativa, nonostante provi un leggero senso di isolamento".

Si potrebbe dire "tutto molto bello, anche a me basterebbe avere un lavoro al sud per essere felice".

Ma questo è un altro discorso…

4 anni fa

Blog

Blog

🏠 Bonus edilizi 2025: più detrazioni sulla prima casa e nuove regole per il Superbonus

Con la Legge di Bilancio 2025 e la recente Circolare 8/E dell'Agenzia delle Entrate, il panorama dei bonus edilizi cambia ancora. Tra detrazioni maggiorate per la prima casa, stop agli incentivi per c...
03/07/2025
Blog

💶 Parità salariale: dal 2026 il segreto sugli stipendi sarà (finalmente) abolito

Dal giugno 2026 cambia tutto. L'Unione Europea ha approvato una direttiva che mira a colmare il divario retributivo tra uomini e donne: oggi le lavoratrici europee guadagnano in media il 13% in meno r...
01/07/2025
Blog

Proroga sull'obbligo per gli amministratori di società di comunicare la PEC personale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per la comunicazione al Registro delle Imprese della PEC personale degli amministratori delle società costitu...
26/06/2025
Blog

Bollette più leggere: in arrivo un bonus automatico da 200 euro per luce, gas e acqua

A partire da giugno 2025, milioni di famiglie italiane riceveranno uno sconto automatico di 200 euro sulle bollette di luce, gas e acqua. Questo contributo straordinario è stato introdotto dal governo...
24/06/2025
Caricamento...