Stretta sulla sicurezza sul lavoro: come funziona la patente a punti e quali sono le sanzioni

28/02/2024

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e attuale, soprattutto dopo la tragedia nel cantiere di Firenze che ha causato la morte di quattro operai. Il governo sta lavorando a un provvedimento che prevede una serie di misure per prevenire e contrastare le violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le novità in arrivo, ci sono:

  • La reintroduzione del reato penale per l'interposizione illecita di manodopera, ovvero quando la manodopera viene somministrata senza un contratto di appalto o un distacco di personale regolari.

  • L'esclusione dagli appalti pubblici e privati, da due a cinque anni, delle imprese che hanno commesso gravi violazioni o che sono state condannate per reati in materia di salute e sicurezza.

  • La revoca dei benefici fiscali e contributivi per le imprese irregolari o che non rispettano gli obblighi formativi dei lavoratori.

  • L'introduzione della patente a punti per la sicurezza sul lavoro, che riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. La patente parte da 30 crediti e si perde in caso di violazioni. Se si scende sotto i 15 crediti, si rischia una sanzione fino a 12mila euro.

Come funziona la patente a punti per la sicurezza sul lavoro

Il governo Meloni ha approvato un decreto legge che introduce la cosiddetta patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un sistema per classificare imprese e lavoratori autonomi nel settore edile, simile a quello della patente di guida, che ha l'obiettivo di far scendere il numero di incidenti e morti sul lavoro. In caso di illeciti o irregolarità verranno tolti dei punti, fino ad arrivare a un minimo in cui scatta il divieto di operare in cantiere e sanzioni amministrative.

Le sanzioni

La patente diventerà obbligatoria dal primo ottobre 2024. In base alle bozze fatte circolare dai giornali, dovrebbe avere una dotazione iniziale di 30 punti. Chi non prende la patente o ha meno di 15 crediti non potrà lavorare nei cantieri e riceverà una sanzione amministrativa da un minimo di 6mila euro a un massimo di 12mila. I punti potranno essere sottratti in misura variabile a seconda della gravità dell’illecito. In caso di incidenti che procurino una inabilità temporanea a un lavoratore ne verranno tolti 10, mentre in caso di inabilità permanente la sanzione sarà di 15 punti in meno. La pena massima sarà imposta in caso di incidente mortale, con una decurtazione di 20 punti e la sospensione delle attività. Nei casi più gravi l’Ispettorato nazionale del lavoro potrà anche sospendere la patente fino a un massimo di 12 mesi, mentre i crediti o punti potranno essere recuperati partecipando a corsi di formazione sulla sicurezza.

4 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...