I lavoratori più felici vivono al sud (quando il lavoro c'è...)

03/06/2021

I lavoratori più felici d'Italia vivono al sud.

E' quanto emerge dall'analisi condotta dall'Associazione "Ricerca Felicità" sullo stato di felicità e benessere di impiegati e liberi professionisti italiani.
Su un campione indicativo di 1.314 lavoratori attivi, quello che, infatti, emerge è un Mezzogiorno più felice sul posto di lavoro (quando il lavoro c'è) e un nordest in particolare sofferenza.

Alla domanda "Quando mi sveglio per andare a lavorare mi sento felice?" si riscontra una forte positività al sud, con una concentrazione di risposte con punteggio tra 4 e 6 su una scala da 1 a 6, dove 1 corrisponde a "per niente d'accordo" e 6 a "totalmente d'accordo".

Risposta positiva anche alle domande "Quando lavoro mi appassiono tanto da dimenticare tutto il resto?" con il 67.7% della popolazione ponderata e "Sento un forte senso di appartenenza alla mia organizzazione?" con il 68.7%.
Per cui, stando a questi dati, 2 lavoratori su 3 mostrano una motivazione ai massimi livelli in controtendenza soprattutto con il nord Italia.
Il sud Italia è più, quindi, più felice, appagato e appassionato alla sua attività lavorativa, nonostante provi un leggero senso di isolamento".

Si potrebbe dire "tutto molto bello, anche a me basterebbe avere un lavoro al sud per essere felice".

Ma questo è un altro discorso…

2 anni fa

Blog

Blog

Cos'è il bonus per fare la spesa?

Il "bonus per fare la spesa" in Italia è un aiuto economico fornito dallo Stato per sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica, permettendo loro di acquistare beni di prima necessità...
02/05/2024
Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Caricamento...