Quali sono i mestieri artigianali più richiesti in Italia?

27/10/2023

Secondo uno studio di Espresso Communication, per conto di Cameo Italiano, i 10 antichi mestieri artigianali più richiesti in Italia sono:

•  Conciatore di pelli: si occupa della lavorazione della pelle e del cuoio per creare prodotti adatti all'uso quotidiano e durevole nel tempo.

•  Liutaio: si occupa di costruire e restaurare strumenti musicali ad arco e a pizzico, come violini, liuti e chitarre.

•  Maestro incisore su conchiglia e corallo: si occupa di creare cammei, ovvero gioielli scolpiti su conchiglia o corallo, tipici di Torre del Greco.

•  Ricamatrice a mano: si occupa di decorare i tessuti con fili colorati, creando motivi ornamentali o figurativi.

•  Impagliatore: si occupa di lavorare la paglia e il vimini per creare sedie, cestini e altri oggetti.

•  Tessitore: si occupa di usare i telai per realizzare tessuti da filati, come lana, cotone o seta.

•  Bombonierista: si occupa di creare bomboniere, ovvero piccoli oggetti da regalare in occasione di cerimonie come matrimoni, battesimi o comunioni.

•  Orafo: si occupa di lavorare l'oro e altri metalli preziosi per creare gioielli e monili.

•  Ceramista: si occupa di lavorare l'argilla e altri materiali per creare oggetti in ceramica, come vasi, piatti o sculture.

•  Sarto: si occupa di tagliare e cucire i tessuti per realizzare abiti e accessori.

Questi sono solo alcuni dei tanti mestieri artigianali che hanno caratterizzato o caratterizzano ancora l'Italia. Ogni mestiere ha una sua storia da raccontare, una sua bellezza da ammirare e una sua lezione da imparare. I mestieri artigianali meritano di essere conosciuti, studiati e valorizzati, perché sono parte del nostro patrimonio culturale.

8 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...