Lavori ben pagati che (quasi) nessuno vuole fare

29/06/2022

Oggi le persone vogliono fare lavori interessanti e ben pagati, possibilmente seguendo il loro percorso di studio.

E sembra esserci poco spazio per le professioni manuali.

Ma quali sono i lavori che nessuno vuole fare? Eccone alcune:

1) Operatore ecologico e netturbino

1.250 Euro al mese. Uno dei lavori senza diploma più sicuri in Italia ma quando le persone immaginano la loro carriera ideale, difficilmente ha a che vedere con i sacchi della spazzatura e le discariche.
Senza contare che molti di questi professionisti devono iniziare il turno prima delle 6 del mattino, un altro elemento di forte scoraggiamento soprattutto fra i più giovani.

2) Disinfestatore e derattizzatore

1.200 - 1.600 Euro al mese. Fare il disinfestatore e il derattizzatore non è facile né è cosa per tutti. C'è chi ha il terrore degli insetti, soffre di allergie alla polvere o ha problemi a restare a lungo in piccoli spazi, e poi c'è chi ha problemi di coscienza e non vuole uccidere topi e altre specie ritenute infestanti.
Ecco perché queste due carriere non sono fra le più gettonate e si fa fatica a trovare personale disposto a crescere nell'azienda.

3) Operatore impianto di raccolta rifiuti

1.250 - 1.900 Euro al mese. Che si tratti della gestione di isole ecologiche o di lavorare all'interno delle discariche o degli impianti di smaltimento rifiuti, le posizioni aperte sono tantissime. Alcuni operai dovranno essere in possesso del patentino per muletto o della patente per guidare bulldozer e braccia meccaniche, o i camion. Inoltre ci sono posizioni aperte anche per la gestione dei magazzini e di personale che monitori il via vai di camion all'interno della struttura.

4) Addetto rimozione, bonifica e smaltimento amianto

1.400 - 2.700 Euro al mese. Lavorare nel settore della bonifica da amianto è particolarmente difficile, data la natura altamente pericolosa del materiale. Le aziende specializzate sono alla costante ricerca di personale da formare per la corretta gestione della sua eliminazione e di tutti i rischi ad essa annessi. Per diventare un addetto alla rimozione, bonifica e smaltimento amianto è necessario aver superato un corso professionalizzante.

5) Camionista

1.400 - 1.700 Euro al mese. Se il traffico ti fa saltare i nervi, ti sconsigliamo la carriera del camionista dove dovresti trascorrere giornate intere a guidare attraversando l'Italia o l'Europa in totale solitudine, mangiando e dormendo a bordo dell'automezzo.
Molte aziende non possono fare a meno del trasporto su strada e sono alla costante ricerca di camionisti che possano portare i loro prodotti a destinazione per la vendita, ad esempio, ma oggi potremmo far rientrare nella categoria "camionisti" anche i corrieri che vengono a consegnarci gli acquisti online o a ritirare le nostre spedizioni. Un lavoro stressante e fisico.

6) Necroforo (o "becchino")

1.250 - 1.700 Euro. Il gioco di parole è pessimo ma "se c'è un settore che non muore mai, è quello delle pompe funebri".
Tutti a un certo punto dovremo passar a miglior vita e qualcuno dovrà occuparsi di tutto l'iter burocratico ma anche delle questioni pratiche per gestire le spoglie, vestire il corpo, organizzare l'interramento o la cremazione, ecc. Anche in questo caso intraprendere il percorso da necroforo (o "becchino" come si chiamava un tempo) può rendere bene e le possibilità sono tante visto che sono in pochi a volerlo fare.

7) Addetti all'estrazione e cavapietre

1.200 - 2.500 Euro all'anno.
Per estrarre e lavorare i materiali di costruzione come la ghiaia, la sabbia, il marmo o le pietre sono necessari numerosi operatori per svolgere mansioni che vanno dalla guida di mezzi pesanti alla lavorazione stessa dei materiali estratti. Un lavoro molto fisico, spesso da svolgere all'aperto e a contatto con polvere e detriti che di sicuro non fa gola a molti. Ma la richiesta è forte.

8) Operaio non specializzato su piattaforme petrolifere

5.000 Euro al mese. Un lavoro molto ben retribuito che però prevede turni di lavoro di 12 ore continuative e il totale isolamento dalla società per l'intero anno di lavoro. Sulle piattaforme si lavora in team e si riceve un trattamento completo di vitto e alloggio. Essendo disseminate in luoghi spesso inospitali se non addirittura in mezzo agli oceani, queste realtà prevedono sale relax, ambulatori, mense, senza contare che i dipendenti di norma hanno tutte le spese pagate incluso abbigliamento di lavoro, viaggi e strumentazione.

9) Ascensorista

1.500 Euro al mese. Se hai la predisposizione per la meccanica, potresti considerare questa carriera in cui sembra esserci ampio spazio di crescita e magari un giorno avviare una tua azienda di servizi di manutenzione. Le città sono piene di ascensori visto che sempre di più si sviluppano in verticale, senza contare che spesso chi fa questo lavoro si occupa della riparazione e manutenzione anche delle scale mobili.
Per diventare ascensorista ti basta un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico e il superamento di un corso di formazione. L'assunzione è praticamente garantita.

10) Pescatore

1.300 - 1.700 Euro all'anno. In pochi scelgono ormai di fare i pescatori, lavorare sui pescherecci è molto faticoso, può tenerti lontano da casa per lunghi periodi ed è uno di quei lavori pericolosi che ti espone alle incognite del mare, dalle condizioni metereologiche avverse ai pirati.
Per capitanare la propria barca, grande o piccola che sia, dovremo essere in possesso di una patente nautica e della licenza da pesca mentre se vogliamo solamente lavorare a bordo del peschereccio e pescare il pesce, dovremo essere in possesso di una licenza da pesca (come definito dal decreto Leg. 153 del 26 maggio 2004).

11) Panettiere

1.300 - 1.700 Euro all'anno. Il panettiere è uno di quei mestieri della tradizione di cui ogni città non può proprio fare a meno ma che vede sempre meno giovani candidati nei suoi ranghi. Ma sappiamo che il panettiere è un lavoro duro, soprattutto per via dello sforzo manuale necessario per spostare le farine, le alte temperature dei forni a rendere poco ospitali i retrobottega e la necessità di lavorare di notte per avere il pane fresco al mattino presto.

12) Falegname

1.500 - 5.000 Euro. Uno dei lavori per diplomati che è sempre alla ricerca di bravi professionisti è il falegname.
Carriera che può essere svolta all'interno di aziende, come serramentista o come libero professionista e quindi come artigiano, dando più libero sfogo alla propria creatività.
Fare il falegname è di certo faticoso e si è a contatto con molta polvere, si sollevano pesi, si maneggiano strumenti pericolosi, impregnanti, vernici… oltre a una buona manualità c'è bisogno di una formazione adeguata per conoscere in modo approfondito le buone pratiche di sicurezza e le sottili differenze fra i materiali e le lavorazioni.

13) Idraulico

1.200 - 2.500 Euro al mese. Chiunque ha avuto almeno una volta una perdita in casa e ha dovuto chiamare un idraulico con uscita d'emergenza SA che questa figura professionale si fa pagare profumatamente.
Fare l'idraulico può essere molto remunerativo con tariffe orarie che (a seconda della città) possono andare dai 50 agli 80 euro a chiamata. Sola uscita. Ma fare l'idraulico può voler dire anche lavorare alle dipendenze di un'azienda, le richieste sono tante dato che questi professionisti sono sempre meno sul mercato.

14) Mungitore

3.000 Euro al mese. Fra i lavori ben pagati in Italia che nessuno vuole fare ce n'è uno che in molti, vaneggiando con la fantasia, dicono di voler fare per cambiare vita ma che poi alla fine nessuno fa veramente: mollare tutto e andare a vivere in baita a mungere le mucche. A prescindere dal luogo di lavoro, i mungitori sembrano essere introvabili. Nessun requisito richiesto se non una predisposizione al lavoro autonomo, una certa forza fisica, buona manualità (che comunque si fa sul campo con l'esperienza) ed essere disposti a spalare il letame di mucche, maiali e di altri animali della stalla e a dar loro da mangiare. Di sicuro è un lavoro faticoso e in parte usurante, va considerato che il lavoro inizia prima dell'alba, in genere fra le 2 e le 3 del mattino, 7 giorni su 7. D'altronde, gli animali non conoscono festivi o vacanze.

1 anno fa

Blog

Blog

Cos'è il bonus per fare la spesa?

Il "bonus per fare la spesa" in Italia è un aiuto economico fornito dallo Stato per sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica, permettendo loro di acquistare beni di prima necessità...
02/05/2024
Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Caricamento...