Bonus e aiuti previsti per le famiglie nel 2024

09/01/2024

Il governo ha introdotto o prorogato diverse misure per sostenere il reddito, la natalità, l'occupazione e l'efficienza energetica delle famiglie italiane. Ecco alcune delle principali misure:

  • L'assegno unico universale (AUU) per le famiglie con figli, che sarà rivalutato in base all'inflazione e che varierà da un minimo di 57,2 euro a un massimo di 199,4 euro al mese per ogni figlio, a seconda del reddito e dell'Isee.
  • La decontribuzione per le mamme lavoratrici, che prevede l'esonero totale o parziale dei contributi per le madri di due o più figli con contratto a tempo indeterminato, fino al compimento del 18esimo o del decimo anno di età del figlio più piccolo.

  • Il congedo parentale alternativo, che riconosce un'indennità dell'80% della retribuzione per un mese aggiuntivo al primo, per entrambi i genitori che fruiscano in via alternativa del congedo parentale.

  • Il reddito energetico, che consiste in un contributo per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro (30mila per i nuclei con quattro figli) per realizzare il proprio impianto fotovoltaico per l'autoconsumo.

  • Il superbonus per le famiglie a basso reddito, che garantisce un contributo per le spese legate al superbonus del 110% per gli interventi di efficienza energetica, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.

  • L'aumento del bonus nido, che sale a 3.600 euro annui, ma solo per i nati nel 2024 con famiglie con Isee fino a 40mila euro, e con un altro figlio sotto i 10 anni.
1 anno fa

Blog

Blog

I Millennial stanno cambiando il mondo del lavoro

I Millennial stanno riscrivendo le regole del gioco nel mondo del lavoro, e lo stanno facendo con una visione più umana, digitale e sostenibile. Ecco una panoramica dei cambiamenti più significativi:...
21/08/2025
Blog

Incentivi all’autoimpiego: 800 milioni per rilanciare le libere professioni

Confprofessioni e Governo insieme per sostenere i giovani autonomi: ecco come accedere ai contributi Nel quadro del Decreto Coesione, il Governo ha dato il via libera al decreto attuativo che mette a...
28/07/2025
Blog

🏛️ Federalismo fiscale: Giorgetti propone un ente ad hoc per la riscossione locale

Il completamento del federalismo fiscale è un obiettivo complesso, ma cruciale per rafforzare l'autonomia finanziaria degli enti locali. Lo ha ribadito il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti,...
09/07/2025
Blog

🏠 Bonus edilizi 2025: più detrazioni sulla prima casa e nuove regole per il Superbonus

Con la Legge di Bilancio 2025 e la recente Circolare 8/E dell'Agenzia delle Entrate, il panorama dei bonus edilizi cambia ancora. Tra detrazioni maggiorate per la prima casa, stop agli incentivi per c...
03/07/2025
Caricamento...