Bonus e aiuti previsti per le famiglie nel 2024

09/01/2024

Il governo ha introdotto o prorogato diverse misure per sostenere il reddito, la natalità, l'occupazione e l'efficienza energetica delle famiglie italiane. Ecco alcune delle principali misure:

  • L'assegno unico universale (AUU) per le famiglie con figli, che sarà rivalutato in base all'inflazione e che varierà da un minimo di 57,2 euro a un massimo di 199,4 euro al mese per ogni figlio, a seconda del reddito e dell'Isee.
  • La decontribuzione per le mamme lavoratrici, che prevede l'esonero totale o parziale dei contributi per le madri di due o più figli con contratto a tempo indeterminato, fino al compimento del 18esimo o del decimo anno di età del figlio più piccolo.

  • Il congedo parentale alternativo, che riconosce un'indennità dell'80% della retribuzione per un mese aggiuntivo al primo, per entrambi i genitori che fruiscano in via alternativa del congedo parentale.

  • Il reddito energetico, che consiste in un contributo per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro (30mila per i nuclei con quattro figli) per realizzare il proprio impianto fotovoltaico per l'autoconsumo.

  • Il superbonus per le famiglie a basso reddito, che garantisce un contributo per le spese legate al superbonus del 110% per gli interventi di efficienza energetica, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.

  • L'aumento del bonus nido, che sale a 3.600 euro annui, ma solo per i nati nel 2024 con famiglie con Isee fino a 40mila euro, e con un altro figlio sotto i 10 anni.
1 mese fa

Blog

Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Blog

Stretta sulla sicurezza sul lavoro: come funziona la patente a punti e quali sono le sanzioni

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e attuale, soprattutto dopo la tragedia nel cantiere di Firenze che ha causato la morte di quattro operai. Il governo sta lavorando a un provv...
28/02/2024
Blog

Ape sociale, le novità per il 2024: l'età minima richiesta è aumentata da 63 anni a 63 anni e 5 mesi

L'Ape sociale è un'indennità che permette di anticipare la pensione a determinate categorie di lavoratori svantaggiati. Per il 2024, ci sono alcune novità che riguardano i requisi...
26/02/2024
Blog

Titoli di Stato, Buoni e Libretti Postali fuori dal calcolo dell'ISEE?

La legge di bilancio 2024 ha stabilito che i titoli di Stato e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato, come i buoni e i libretti p...
23/02/2024
Caricamento...