Bonus e aiuti previsti per le famiglie nel 2024

09/01/2024

Il governo ha introdotto o prorogato diverse misure per sostenere il reddito, la natalità, l'occupazione e l'efficienza energetica delle famiglie italiane. Ecco alcune delle principali misure:

  • L'assegno unico universale (AUU) per le famiglie con figli, che sarà rivalutato in base all'inflazione e che varierà da un minimo di 57,2 euro a un massimo di 199,4 euro al mese per ogni figlio, a seconda del reddito e dell'Isee.
  • La decontribuzione per le mamme lavoratrici, che prevede l'esonero totale o parziale dei contributi per le madri di due o più figli con contratto a tempo indeterminato, fino al compimento del 18esimo o del decimo anno di età del figlio più piccolo.

  • Il congedo parentale alternativo, che riconosce un'indennità dell'80% della retribuzione per un mese aggiuntivo al primo, per entrambi i genitori che fruiscano in via alternativa del congedo parentale.

  • Il reddito energetico, che consiste in un contributo per le famiglie con Isee inferiore a 15mila euro (30mila per i nuclei con quattro figli) per realizzare il proprio impianto fotovoltaico per l'autoconsumo.

  • Il superbonus per le famiglie a basso reddito, che garantisce un contributo per le spese legate al superbonus del 110% per gli interventi di efficienza energetica, per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.

  • L'aumento del bonus nido, che sale a 3.600 euro annui, ma solo per i nati nel 2024 con famiglie con Isee fino a 40mila euro, e con un altro figlio sotto i 10 anni.
6 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...