Il Canada vuole più migranti: ne saranno accolti oltre 400mila all'anno

19/05/2021

Si amplia la finestra relativa ad opportunità di lavoro all'estero.


Dopo un anno in cui le restrizioni per la pandemia hanno fatto diminuire drasticamente l'immigrazione un pò ovunque, infatti, il Canada ha in programma di accogliere con un permesso di soggiorno permanente oltre 400mila migranti all'anno tra il 2021 e il 2023.

Tra questi ci sono persone che si spostano per ragioni di lavoro, familiari di chi ha già un permesso permanente per risiedere nel paese, rifugiati e migranti che beneficiano di protezione per motivi umanitari.

Da diversi anni, al riguardo, l'economia del Paese dipende, in buona parte, dal lavoro degli immigrati e cresce anche grazie a loro. La natalità è piuttosto bassa e l'età media di chi lavora è molto alta e vicina all'età pensionabile.
Nonostante questo, negli ultimi anni l'economia ha continuato a crescere, in controtendenza rispetto agli altri paesi sviluppati, proprio per l'aumento della popolazione che lavora e consuma, soprattutto grazie agli immigrati.
Il Canada, dal 1988, accoglie almeno 200mila migranti ogni anno.
Il programma triennale, annunciato dal Governo ha ampliato le ambizioni di accoglienza del paese.

Il Canada, tuttavia, è piuttosto selettivo sugli immigrati da accogliere, e ha sempre preferito quelli che nei programmi di accoglienza del paese vengono chiamati "lavoratori qualificati", cioè persone che dimostrino di conoscere le lingue del Paese (francese e inglese), abbiano esperienza lavorativa e soddisfino vari altri parametri. In questo momento storico i lavoratori qualificati dovrebbero costituire il 60% degli 1,2 milioni di migranti previsti per i prossimi tre anni.

Ultimamente i parametri sono stati un po' rivisti in modo che siano meno rigorosi. Durante i lockdown, infatti, molti dei lavori più pericolosi ed esposti al contagio erano svolti da immigrati e il paese ha iniziato a mostrare maggiore apertura ad accogliere anche immigrati lavoratori che abbiano un livello di scolarizzazione non troppo alto (lavoratori sanitari, camionisti, muratori, ecc).

2 anni fa

Blog

Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Blog

Stretta sulla sicurezza sul lavoro: come funziona la patente a punti e quali sono le sanzioni

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e attuale, soprattutto dopo la tragedia nel cantiere di Firenze che ha causato la morte di quattro operai. Il governo sta lavorando a un provv...
28/02/2024
Caricamento...