Lavori di un tempo: il birocciaio o costruttore di carri

20/04/2020

I birocci (veicoli a 2 ruote per trasportare oggetti) fino a qualche decennio fa erano i principali mezzi di trasporto nelle nostre campagne.

Trainati da buoi e da vacche, erano adoperati per i trasporti "eccezionali" o per ostentare la propria posizione e potenza economica. Si trattava di carri enormi, con ruote molto alte e collocate su un asse portante in legno o in acciaio.
La costruzione era abbastanza semplice nel suo complesso: sull'asse delle ruote veniva fissato il timone e il piano di carico. Il timone doveva essere lungo tanto da permettere l'attacco di un paio di bestie e realizzato con un buon legno, forte e resistente.
La parte più difficile da realizzare in tutta la struttura erano le ruote, formate da un mozzo e da alcuni raggi (radiali) che univano il mozzo stesso alla circonferenza esterna.
Nella parte posteriore del carro venivano montati degli argani che, all'occorrenza, servivano per il tiraggio delle funi con cui si assicurava il carico.
Era un carro adoperato per i trasporti voluminosi, ma non pesanti, come il fieno e le fascine. Ancora più semplice, nel suo complesso costruttivo, era la treggia, adoperata soprattutto nelle zone montane, dove i siti erano più impervi e dove il carro poteva rovesciarsi. La treggia non era munita di ruote, e tutta la struttura appoggiava su due tronchetti di legno forgiati a mo' di sci, detti cosce o slitte. Ve n'erano di diversa forma e dimensioni e servivano per gli usi più disparati: dal trasporto del letame, a quello del fieno.
Oggi i birocci si vedono quasi esclusivamente in esposizioni e mostre di cultura contadina e sempre più raramente, in qualche aia di casa colonica, abbandonati sotto una capanna o un fienile.

4 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...