Antichi Mestieri: lo stradino o cantoniere

08/04/2022

Gli stradini o cantonieri si occupavano del lavoro di manutenzione delle strade.

Di volta in volta venivano affiancate dai contadini delle colonie vicine alla strada da riparare.
Una volta le strade erano quasi tutte sterrate e richiedevano molta manodopera. Oggi, invece, sono quasi tutte asfaltate e per tenerle a posto è determinante l'impiego di macchine che velocizzano il lavoro.
Secondo la tradizione popolare, lo stradino è colui che si occupava della manutenzione delle strade comunali, mentre il cantoniere sistemava le strade provinciali o statali.

Lo stradino di una volta, svolgeva il lavoro manualmente, aiutato solo da una pala, un martello, una zappa, una falce ed una carriola.
Si doveva spargere la ghiaia, pulire i fossi, creare le cunette, tagliare le erbacce e sbriciolare una grande quantità di pietre.
La spanditura della ghiaia avveniva preferibilmente all'inizio dell'inverno e se il lavoro era fatto bene, la strada manteneva per tutto l'anno.
Ogni stradino aveva la manutenzione di 5 o 6 chilometri di strada comunale non asfaltata, oltre alle strade di campagna ed ogni comune aveva alle proprie dipendenze diversi cantonieri. Ognuno di loro aveva assegnato un tratto di strada del quale era responsabile.
Il mestiere del cantoniere era particolarmente ambito. Chi aveva un lavoro sicuro come quello, infatti, era considerato un privilegiato.

Oggi molte cose sono cambiate. Non si trova più l'operaio che, tra la chiusura di una buca e l'altra, chiacchiera con il passante. Si vedono squadre all'opera che intervengono e riparano con l'aiuto di mezzi meccanici.

2 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...