Stretta sulla sicurezza sul lavoro: come funziona la patente a punti e quali sono le sanzioni

28/02/2024

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante e attuale, soprattutto dopo la tragedia nel cantiere di Firenze che ha causato la morte di quattro operai. Il governo sta lavorando a un provvedimento che prevede una serie di misure per prevenire e contrastare le violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra le novità in arrivo, ci sono:

  • La reintroduzione del reato penale per l'interposizione illecita di manodopera, ovvero quando la manodopera viene somministrata senza un contratto di appalto o un distacco di personale regolari.

  • L'esclusione dagli appalti pubblici e privati, da due a cinque anni, delle imprese che hanno commesso gravi violazioni o che sono state condannate per reati in materia di salute e sicurezza.

  • La revoca dei benefici fiscali e contributivi per le imprese irregolari o che non rispettano gli obblighi formativi dei lavoratori.

  • L'introduzione della patente a punti per la sicurezza sul lavoro, che riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. La patente parte da 30 crediti e si perde in caso di violazioni. Se si scende sotto i 15 crediti, si rischia una sanzione fino a 12mila euro.

Come funziona la patente a punti per la sicurezza sul lavoro

Il governo Meloni ha approvato un decreto legge che introduce la cosiddetta patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un sistema per classificare imprese e lavoratori autonomi nel settore edile, simile a quello della patente di guida, che ha l'obiettivo di far scendere il numero di incidenti e morti sul lavoro. In caso di illeciti o irregolarità verranno tolti dei punti, fino ad arrivare a un minimo in cui scatta il divieto di operare in cantiere e sanzioni amministrative.

Le sanzioni

La patente diventerà obbligatoria dal primo ottobre 2024. In base alle bozze fatte circolare dai giornali, dovrebbe avere una dotazione iniziale di 30 punti. Chi non prende la patente o ha meno di 15 crediti non potrà lavorare nei cantieri e riceverà una sanzione amministrativa da un minimo di 6mila euro a un massimo di 12mila. I punti potranno essere sottratti in misura variabile a seconda della gravità dell’illecito. In caso di incidenti che procurino una inabilità temporanea a un lavoratore ne verranno tolti 10, mentre in caso di inabilità permanente la sanzione sarà di 15 punti in meno. La pena massima sarà imposta in caso di incidente mortale, con una decurtazione di 20 punti e la sospensione delle attività. Nei casi più gravi l’Ispettorato nazionale del lavoro potrà anche sospendere la patente fino a un massimo di 12 mesi, mentre i crediti o punti potranno essere recuperati partecipando a corsi di formazione sulla sicurezza.

1 mese fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...