Lavoro e Covid: tra incognite, rinunce e apparenti opportunità

31/08/2020

L'emergenza Coronavirus torna a preoccupare e con essa tornano di triste attualità le criticità ed i timori legati al lavoro e al quotidiano.


Al riguardo bisogna già fare i conti con il bilancio relativo agli scorsi mesi caratterizzati dal Covid. Secondo gli ultimi dati, infatti, si è registrato un calo delle assunzioni pari al 43%.
Senza contare coloro che lavorano per conto proprio e che, in gran parte dei casi, faticano a ri-acquistare la "normalità", ma senza risultare oggetto di statistica.
E' vero che il lavoro a distanza e da casa - in modalità smart working - sta pian piano prendendo piede, ma la sensazione è che ciò che prima poteva apparire precario, oggi risulti appeso ad un filo.
Il nuovo aumento dei casi di positività al Coronavirus preoccupa diverse categorie professionali. E in particolare determinate fasce d'età.

E' il caso della scuola dove potrebbero essere tante le opportunità per i supplenti (per lo più giovani), alla luce della difficoltà manifestata, da parte dei docenti over 50, di tornare in cattedra.
Potrebbero essere, perché sono tante le incognite legate al ritorno tra i banchi. Ad oggi, infatti, si fa fatica ad immaginare che le attività possano svolgersi in sicurezza e normalità a tempo indeterminato.
Tornando alle posizioni lavorative nel settore scuola, è stato emesso un decreto che prevede l'assunzione di circa 70 mila, tra docenti e personale ATA.
Opportunità di lavoro in più, quindi, almeno in teoria.
Sarà effettivamente così? Si riuscirà ad attuare? Tutto si avvicinerà all'essere normale?
E' tutto da vedere.

3 anni fa

Blog

Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Blog

Cos'è il bonus per fare la spesa?

Il "bonus per fare la spesa" in Italia è un aiuto economico fornito dallo Stato per sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economica, permettendo loro di acquistare beni di prima necessità...
02/05/2024
Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Caricamento...