Cos'è e come funziona il sistema di allarme pubblico italiano chiamato IT-alert

12/09/2023

Il sistema di allarme pubblico italiano, chiamato IT-alert, è un servizio di telecomunicazione che consente di diffondere in modo rapido e capillare messaggi di allerta o informativi ai possessori di dispositivi mobili che si trovano in un'area interessata da una grave emergenza o da una catastrofe imminente o in corso.

Il sistema IT-alert è gestito dal Dipartimento della Protezione Civile e si basa sulla tecnologia Cell Broadcast, che permette di inviare i messaggi a tutti i cellulari connessi a una determinata cella della rete telefonica, senza bisogno di conoscere il numero o la posizione dei destinatari. I messaggi IT-alert sono gratuiti, anonimi, sicuri e non intasano la rete.

Il sistema IT-alert potrà essere usato per allertare la popolazione in caso di eventi meteorologici estremi, temporali, maremoti, eruzioni vulcaniche e altre situazioni di pericolo. I messaggi IT-alert conterranno informazioni essenziali sull'evento, sul livello di allerta e sulle misure di autoprotezione da adottare.

Per ricevere i messaggi IT-alert, è necessario avere un cellulare compatibile con la tecnologia Cell Broadcast e attivare la funzione nelle impostazioni del dispositivo. Inoltre, è consigliabile scaricare l'applicazione IT-alert, disponibile per Android e iOS, che permette di visualizzare i messaggi ricevuti, di accedere a informazioni aggiuntive e di compilare un questionario di feedback.

Per ricevere un messaggio IT-alert, il dispositivo deve essere acceso, carico e avere connettività telefonica, oltre a trovarsi nella zona interessata. Il cell-broadcast funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica.

I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria mutata. Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

10 mesi fa

Blog

Blog

NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI BARI. 243 ANNUNCI DI LAVORO SUL PORTALE REGIONALE “LAVORO PER TE”

Numerose offerte occupazionali riguardano oltre 800 lavoratori della provincia barese e degli ambiti territoriali di Bat e Foggia. Eures propone interessanti opportunità estere di inserimento lavorati...
13/07/2024
Blog

Chi ha la Partita IVA può percepire la disoccupazione?

In Italia, generalmente chi possiede una Partita IVA come imprenditore o libero professionista non ha diritto all'indennità di disoccupazione, che è prevista principalmente per i lavoratori dipendenti...
27/05/2024
Blog

Europa prima al mondo con la legge sull'Intelligenza Artificiale

Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo all'AI Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale. Questa legge regola lo sviluppo, l'immissione sul mercato e l'uso dei sistemi d...
21/05/2024
Blog

Quali saranno i profili lavorativi più richiesti nei prossimi 5 anni

In Italia, i profili lavorativi che saranno più richiesti nei prossimi cinque anni includono una varietà di professioni tecniche e specializzate. Secondo Unioncamere, ci sarà un fabbisogno di occupati...
13/05/2024
Caricamento...