I Vigili volontari sono i cittadini in possesso dei requisiti richiesti per legge che fanno richiesta di iscrizione nei quadri del personale volontario del Comando provinciale W.F. di residenza.

Generalmente lavorano in propri distaccamenti dotati di mezzi antincendi, presenti in quasi tutto il territorio italiano e partecipano alle operazioni di soccorso con proprie squadre di intervento.
Nel momento in cui hanno il decreto di nomina, hanno gli stessi obblighi dei Vigili permanenti ed hanno, durante l'espletamento delle funzioni, la qualifica di Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria, a seconda del grado che possiedono. Le squadre di volontari dipendono dal Comando Provinciale e possono operare tutti i giorni dell'anno.
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, tuttavia, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno.
In occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località.
I Vigili del Fuoco volontari sono obbligati a frequentare periodici corsi di addestramento pratico presso i comandi provinciali W.F. di residenza.
I cittadini che intendano arruolarsi nei quadri volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, devono inoltrare la domanda presso il Comando provinciale di residenza, o presso il Comando dei Vigili del Fuoco della provincia limitrofa. Possono farlo i cittadini d'età compresa tra i 18 ed i 45 anni, in possesso del diploma e con idoneità psicofisica e attitudinale
Qui i riferimenti
Qui per scaricare il modulo