Ecco la Misura Nuova Marcora per la nascita e lo sviluppo di cooperative

22/04/2019

La Nuova Marcora è una misura del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzata a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative o alla ristrutturazione di cooperative già attive nel sud.


Per le nuove cooperative si farà riferimento prevalentemente a lavoratori che provengono da aziende in crisi. Prevista, inoltre, la nascita di cooperative sociali o che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata, nonché lo sviluppo di società cooperative esistenti (relative al sud Italia).
I finanziamenti hanno una durata massima di 10 anni e sono regolati da un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento. L'importo finanziato non può superare il milione di euro.
Le società cooperative che vogliono partecipare al bando devono essere costituite da meno di 24 mesi dalla data della richiesta del finanziamento.
La domanda, oltre al modulo, dovrà contenere il piano di investimento e una dichiarazione del legale rappresentante in merito alle informazioni antimafia (solo in caso di finanziamento superiore a 150mila euro).
La società finanziaria del Mise, valutati i requisiti e il piano di investimento, daranno risposta entro 90 giorni dalla data di invio della documentazione. Sono previsti ulteriori 30 giorni in caso di richiesta di informazioni più dettagliate.
Se la domanda viene accettata, la società finanziaria del Mise redigerà una relazione istruttoria in cui saranno indicati l'importo finanziato, la durata e il numero di rate del piano di ammortamento.
Per saperne di più, consultare la pagina web

Contatti

Nome del contatto: Misura Nuova Marcora

Bandi e Concorsi

Bandi e Concorsi

Bando dell’Università di Firenze per 50 posti di lavoro

È stato indetto un concorso dell'Università di Firenze per la copertura di 50 posti di lavoro. La selezione è aperta a diplomati, per le esigenze dell'Area Servizi alla Didattica e delle Strutture di...
22/04/2024
Bandi e Concorsi

A Messina concorso per assumere 100 agenti di Polizia locale

Il Comune di Messina ha indetto un concorso per l'assunzione di 100 agenti di Polizia locale (vigili urbani). Il personale selezionato sarà impegnata nelle segienti attività: -prevenzione, accertame...
22/04/2024
Bandi e Concorsi

Lazio: bando del Ministero della Cultura per assumere 10 collaboratori

Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso per assumere 10 collaboratori con esperienza da impiegare presso musei del Lazio. Le attività prevedono: tutela, conservazione e valorizzazione del p...
20/04/2024
Bandi e Concorsi

Bando per assumere 27 tecnici all’ARPA Lombardia

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) Lombardia ha indetto un concorso per assumere 25 collaboratori tecnici professionali e 2 tecnici della prevenzione. Impiego presso le sedi d...
20/04/2024
Caricamento...