Ecco la Misura Nuova Marcora per la nascita e lo sviluppo di cooperative

22/04/2019

La Nuova Marcora è una misura del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzata a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative o alla ristrutturazione di cooperative già attive nel sud.


Per le nuove cooperative si farà riferimento prevalentemente a lavoratori che provengono da aziende in crisi. Prevista, inoltre, la nascita di cooperative sociali o che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata, nonché lo sviluppo di società cooperative esistenti (relative al sud Italia).
I finanziamenti hanno una durata massima di 10 anni e sono regolati da un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento. L'importo finanziato non può superare il milione di euro.
Le società cooperative che vogliono partecipare al bando devono essere costituite da meno di 24 mesi dalla data della richiesta del finanziamento.
La domanda, oltre al modulo, dovrà contenere il piano di investimento e una dichiarazione del legale rappresentante in merito alle informazioni antimafia (solo in caso di finanziamento superiore a 150mila euro).
La società finanziaria del Mise, valutati i requisiti e il piano di investimento, daranno risposta entro 90 giorni dalla data di invio della documentazione. Sono previsti ulteriori 30 giorni in caso di richiesta di informazioni più dettagliate.
Se la domanda viene accettata, la società finanziaria del Mise redigerà una relazione istruttoria in cui saranno indicati l'importo finanziato, la durata e il numero di rate del piano di ammortamento.
Per saperne di più, consultare la pagina web

Contatti

Nome del contatto: Misura Nuova Marcora

Bandi e Concorsi

Bandi e Concorsi

Al Comune di Rho (Milano) due concorsi per assumere 14 diplomati

Il Comune di Rho (Milano) ha indetto due concorsi per assumere diplomati. Le selezioni sono finalizzate a coprire 14 posti di lavoro a tempo indeterminato tra istruttori tecnici e agenti di polizia l...
13/05/2025
Bandi e Concorsi

A Scanzano Jonico (Matera) concorso per assumere istruttori amministrativi contabili

Nuove opportunità di lavoro in Basilicata. Il Comune di Scanzano Jonico (Matera), infatti, ha indetto un concorso per aspiranti istruttori amministrativi contabili. Possono partecipare le persone in...
13/05/2025
Bandi e Concorsi

Bando del Comune di Cremona per assumere istruttori tecnici

Il Comune di Cremona ha indetto un concorso pubblico per assumere istruttori tecnici. La procedura mira ad assumere 7 diplomati a tempo indeterminato e pieno presso vari settori dell'Ente. Tra i dip...
12/05/2025
Bandi e Concorsi

A Pollica (Salerno) concorso per assumere operatori portuali

Il Comune di Pollica (Salerno) ha indetto un concorso per assumere operatori portuali. Lo scopo è di formare una graduatoria di personale (per esigenze di carattere stagionale) per addetti al servizi...
12/05/2025
Caricamento...