Domande per graduatoria ATA: quale provincia scegliere?

24/03/2021

E' arrivata la tanto attesa riapertura delle graduatorie di 3° fascia del personale ATA.

Un'opportunità di lavoro per tutti coloro che vogliano entrare nel mondo della scuola, come assistenti amministrativi, bidelli, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri, addetti alle aziende agrarie o infermieri.

Quest'anno la procedura per candidarsi si sviluppa interamente online e risulta più snella e "semplificata". Una volta preso confidenza con la piattaforma e aggiornato i propri titoli, bisogna scegliere l'ambito provinciale e le relative scuole a cui indirizzare la domanda.
E qui sorgono dilemmi e interrogativi sia da parte di chi, per la prima volta, si affaccia al mondo ATa, sia da parte di chi intende cambiare provincia, rispetto al precedente triennio.

E si perché la scelta della provincia giusta è un aspetto che ha quasi la stessa importanza del punteggio che si porta in dote.
Chi riesce a scegliere l'ambito territoriale con più posti, infatti, ha maggiori probabilità di essere convocato anche con un punteggio, sulla carta, non altissimo.
Non è, però, semplicissimo capire dove effettivamente possono esserci maggiori possibilità. In tale ottica i sindacati possono dare una mano.
Tuttavia, raccogliendo diversi dati e intrecciandoli tra essi, cerchiamo di fornire un quadro (assolutamente orientativo) sulle province che potrebbero riservare maggiori opportunità. Inutile dire che sono prese in considerazione le città del centro-nord. Per lavorare al centro-sud, infatti, c'è bisogno un punteggio estremamente alto. Bisogna, poi, trovare il giusto equilibrio tra le realtà territoriali con più "vantaggiose" e logisticamente non troppo disagevoli da raggiungere.

In tale ottica cco gli ambiti territoriali che potrebbero riservare maggiori chance:

- Ambito territoriale Rimini

- Ambito territoriale Cuneo

- Ambito territoriale Brescia

- Ambito territoriale Monza Brianza

- Ambito territoriale Udine

- Ambito territoriale Mantova

- Ambito territoriale Alessandria

- Ambito territoriale Verbano Cusio Ossola

- Ambito territoriale Livorno

- Ambito territoriale Verona

- Ambito territoriale Vicenza

Ripetiamo, si tratta esclusivamente di un elenco indicativo (senza alcuna rilevanza statistica o tecnica), formato sulla base di dati emersi qualche settimana fa, proiezioni e sensazioni. Lo pubblichiamo senza voler assolutamente condizionare le scelte di nessuno e, anzi, vi invitiamo a fare le opportune ricerche e dar vita ai dovuti approfondimenti al fine di scegliere la provincia in grado di regalare maggiori opportunità di lavoro.

In bocca al lupo!

3 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...