Dal 15 luglio a settembre finanziamenti per acquistare o noleggiare trattori e macchine agricole

13/07/2020

Dal 15 luglio al 24 settembre sarà possibile accedere ai finanziamenti previsti dal Bando Inail ISI Agricoltura per l'acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine agricole e forestali.


Destinatari del finanziamento sono microimprese e le piccole imprese del settore primario. I fondi ammontano a 65 mln di euro di cui 53 per le imprese agricole in generale e 12 mln per giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria, con finanziamento ripettivamente pari al 40 e al 50%. Il finanziamento va da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 60 mila euro.

L'Avviso ha l'obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Le risorse finanziarie destinate dall'Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica e successivamente confermata attraverso l'apposita procedura telematica e con upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l'acquisizione dell'ordine cronologico. E' possibile presentare la domanda attraverso questo Link.

3 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...