Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno inaugurato a Matera un nuovo hub nell’ambito del progetto “Ambizione Italia”.

L’obiettivo è formare 250mila studenti tra 12 e 18 anni nelle aree più svantaggiate del Paese. Al termine del corso, incentrato su tecnologie digitali, intelligenza artificiale e robotica, i ragazzi avranno acquisito le competenze più ricercate dalle aziende che assumono in questi settori. L’hub di Matera è uno dei 37 già presenti, o in fase di avvio, in 14 regioni d’Italia. L’inaugurazione si è tenuta durante l’Edu Day 2019, giornata di informazione e formazione dedicata al mondo della scuola, dell’università e della ricerca.
Durante l’Edu Day sono stati, inoltre, presentati altri 2 progetti innovativi. Il primo destinato alla sperimentazione in ambito didattico del gioco “Minecraft: Education Edition”, realtà immersiva che consente di agli studenti di potenziare creatività, spirito di collaborazione e capacità di problem-solving. Mentre per quanto riguarda il secondo, i ragazzi sono coinvolti in modo interattivo alimentando discussioni sugli argomenti trattati nelle lezioni