Quella del frigorista è una delle professionalità che le aziende fanno più fatica a trovare.

La corretta conservazione dei cibi nei banchi frigo è estremamente importante e le macchine per la conservazione dei generi alimentari e per il condizionamento dell’ambiente necessitano di manutenzione e installazione.  
E ad occuparsene è proprio il frigorista. Figura che, secondo le associazioni di settore, ha bisogno di almeno 5 anni di affiancamento.
Le aziende, tuttavia, sembrano far fatica a trovare un profilo così tecnico e qualificato e adeguatamente formato.
Anche per questo, lo scorso 8 febbraio, è nato il Training Center Frigoristi, grazie alla collaborazione di ASLAM, Assofrigoristi, Assocold ed Epta (multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale nella grande distribuzione).
Il Training Center Frigoristi rappresenta la prima scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri esperti frigoristi. I ragazzi possono esercitarsi con i macchinari toccando con mano materie che si studiano sui libri, come la meccanica, la fluidodinamica, l’elettronica e l’idraulica.
I giovani sono introdotti al lavoro tramite molte ore di laboratorio e un lungo periodo di tirocinio formativo sul campo.
E’ possibile iscriversi ai corsi gratuiti dopo la terza media o dopo il diploma. L’obiettivo è creare figure da inserire nel mercato del lavoro. Il tasso di occupazione dei percorsi di ASLAM è attorno al 90%.
E’ possibile visionare tutti i corsi gratuiti post terza media della scuola Qui quelli post diploma Quì