Il frigorista? Una figura ricercata e non trovata dalle aziende. Nasce per questo il Training Center Frigoristi

03/04/2019

Quella del frigorista è una delle professionalità che le aziende fanno più fatica a trovare.

La corretta conservazione dei cibi nei banchi frigo è estremamente importante e le macchine per la conservazione dei generi alimentari e per il condizionamento dell'ambiente necessitano di manutenzione e installazione.
E ad occuparsene è proprio il frigorista. Figura che, secondo le associazioni di settore, ha bisogno di almeno 5 anni di affiancamento.
Le aziende, tuttavia, sembrano far fatica a trovare un profilo così tecnico e qualificato e adeguatamente formato.
Anche per questo, lo scorso 8 febbraio, è nato il Training Center Frigoristi, grazie alla collaborazione di ASLAM, Assofrigoristi, Assocold ed Epta (multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale nella grande distribuzione).
Il Training Center Frigoristi rappresenta la prima scuola professionale in Italia per la formazione dei futuri esperti frigoristi. I ragazzi possono esercitarsi con i macchinari toccando con mano materie che si studiano sui libri, come la meccanica, la fluidodinamica, l'elettronica e l'idraulica.
I giovani sono introdotti al lavoro tramite molte ore di laboratorio e un lungo periodo di tirocinio formativo sul campo.
E' possibile iscriversi ai corsi gratuiti dopo la terza media o dopo il diploma. L'obiettivo è creare figure da inserire nel mercato del lavoro. Il tasso di occupazione dei percorsi di ASLAM è attorno al 90%.
E' possibile visionare tutti i corsi gratuiti post terza media della scuola Qui quelli post diploma Quì

4 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...