Reddito di cittadinanza. Domande da marzo: ecco tutto quello che c'è da sapere

21/01/2019

Ecco i dettagli legati al Reddito di cittadinanza che dovrebbe essere erogato a partire da aprile.

Le informazioni sono relative all'approfondimento de 'Il Sole24ore"

Il reddito di cittadinanza (contributo massimo di 780 euro) sarà riconosciuto ai nuclei familiari in possesso di cittadinanza italiana o di paesi della Ue, o con permesso di soggiorno di lungo periodo. È necessaria la residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo.
L'incentivo sarà vincolato all'Isee della famiglia che non dovrà essere superiore a 9.360 euro. Tra gli altri requisiti necessari, rientra un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, fino a 30mila euro annui ed un patrimonio finanziario non superiore a 6mila euro (può arrivare fino a 20mila euro per famiglie con disabili).
Il beneficio si compone di 2 elementi: una componente a integrazione del reddito familiare fino alla soglia di 6mila euro l'anno e una ad integrazione del reddito delle famiglie che vivono in affitto, pari all'ammontare del canone annuo di locazione (fino a un massimo di 3.360 euro).
Per ricevere il reddito di cittadinanza, bisogna presentare una domanda all'Inps. Lo stesso istituto farà tutte le verifiche del caso. Al riguardo nel mese di febbraio, attraverso il relativo sito web, saranno specificati i documenti da preparare e da marzo sarà possibile inviare la documentazione via internet. Non sarà necessario, quindi, recarsi fisicamente presso lo sportello Inps.

Il beneficio economico sarà erogato attraverso una Carta prepagata di Poste italiane e ai suoi beneficiari sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate. La relativa somma sarà utilizzabile per l'acquisto di beni e consumi di prima necessità.
La card permetterà di effettuare prelievi in contanti entro un tetto mensile di 100 euro per i single e 210 per le famiglie. Dopo l'accettazione, il beneficiario verrà contattato dai Centri per l'impiego, per individuare il percorso di formazione o di reinserimento lavorativo da attuare.

Lo strumento, nelle intenzioni del governo, sarà collegato a percorsi di politica attiva. Ci saranno 8 ore a settimana da dedicare a impieghi di utilità collettiva messi a punto dai Comuni e non si potranno rifiutare 3 proposte di lavoro "eque", pena la perdita del beneficio. Si dovrà siglare, infatti, un patto per il lavoro con un Centro per l'impiego o un'Agenzia per il lavoro. Chi avrà, invece, bisogno di formazione ulteriore, dovrà siglare il patto per la formazione con enti di formazione bilaterale, enti interprofessionali o aziende, mentre chi non sia in condizione di lavorare, dovrà siglare il patto per l'inclusione sociale, che coinvolgerà i servizi sociali ed i Centri per l'impiego

In merito alle opportunità offerte, l'offerta di lavoro congrua rappresenterà una proposta di lavoro in linea con il curriculum e all'interno di un certo raggio chilometrico dalla residenza del beneficiario. Nei primi 12 mesi la prima offerta potrà arrivare entro 100 km o 100 minuti di viaggio. Se viene rifiutata, la seconda potrà arrivare entro 250 km e se anche questa viene rifiutata, la terza potrà arrivare da tutta italia. Dopo il primo anno la prima offerta potrà arrivare fino a 250 km (come la seconda), mentre la terza da tutta Italia. Dopo i 18 mesi tutte le offerte possono arrivare da tutto il territorio nazionale.

Per le famiglie con persone disabili le offerte di lavoro non potranno mai superare i 250 km.
Per quanto riguarda i Centri per l'Impiego, per risollevarli, è prevista l'assunzione di oltre 4mila navigator che aiuteranno i beneficiari del reddito di cittadinanza a trovare opportunità di lavoro. Ogni cittadino dovrebbe poter accedere a un sistema informativo legato alla ricerca del lavoro.

Il reddito di cittadinanza avrà una durata 18 mesi. Alla scadenza, se il percettore sarà ancora in possesso dei requisiti richiesti, la misura potrà essere prorogata di ulteriori 18 mesi.

Chi riceverà il reddito, porterà in dote 3 mensilità all'impresa che lo assume da un Centro per l'impiego dove ha stipulato un patto di servizio per il reinserimento lavorativo.

Le aziende che assumono un beneficiario del reddito di cittadinanza, nei primi 18 mesi di fruizione del beneficio, ottengono un contributo sotto forma di esonero contributivo pari alla differenza tra 18 mesi e i mesi già fruiti dal beneficiario. Il contributo non è comunque inferiore a 5 mesi, con un tetto di 780 euro mensili. In caso di rinnovo del reddito di cittadinanza l'incentivo per le imprese è fissato in 5 mesi.

Per quanto riguarda, infine, i controlli, l'Agenzia delle entrate lavorerà insieme a Inps e Guardia di Finanza per incrociare le banche dati. Previste sanzioni nei casi in cui vengano forniti, con dolo, dati e notizie non rispondenti al vero nel corso della procedura di richiesta del reddito. Prevista anche la reclusione da 2 a 6 anni, oltre alla decadenza dal beneficio e al recupero di quanto indebitamente intascato.

Si decaderà dal sussidio anche se non si sottoscriverà il patto per il lavoro o il patto per l'inclusione sociale, non si parteciperà, senza motivo, a formazione o politica attiva oppure non si aderirà ai progetti di utilità sociale (8 ore settimanali) e si rifiuteranno 3 offerte congrue.

Possibili anche decurtazioni per chi non dovesse presentarsi alle convocazioni dei Centri per l'impiego, espresse in mensilità

5 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...