Lavoro: esistono e sono davvero così evidenti le differenze tra nord e sud?

03/12/2018

Le storie e le situazioni lavorative sono tante e diverse: c'è chi dal sud si è stabilito al nord, chi si è trasferito ed è poi tornato perché non riusciva a sostenere le uscite e chi, invece, ha scelto di non spostarsi e restare nel mezzogiorno.


Al nord le opportunità sono maggiori e sono più alti anche gli stipendi. Aspetti che, tuttavia, vanno rapportati al costo medio-alto della vita ed in particolare a quello legato agli affitti. Restando nella propria terra, invece, si ha l'appoggio della famiglia e degli amici. Per alcuni, però, tutto ciò equivale a chiudersi un guscio fatto di attese, speranze e molte volte disillusioni, considerato che le opportunità lavorative sono alquanto scarse e gli stipendi mediamente bassi.
La differenza, come al solito, la fa il tipo di lavoro che si ha o che si trova.
Ma poi, per tutti è una scelta!? Quanti non possono permettersi neanche di scegliere per via di difficoltà economiche, logistiche, familiari, etc!?
Stando ai dati degl'ultimi mesi, più di 100mila italiani (il 36% dei quali sotto i 34 anni) hanno lasciato il Bel Paese per spostarsi, prevalentemente, in Germania. Alcune proiezioni, poi, dicono che tra 50 anni solo un italiano su 4 vivrà al sud.
Viene da pensare che bisogna aver anche la fortuna di nascere in un posto, anziché in un altro!? Ma poi è un dato di fatto che nascere al sud sia penalizzante!? Forse si, forse no.
In tutto questo (chiudiamo con un pò di leggerezza) c'è da chiedersi una cosa: coloro che vivono nelle regioni del centro Italia come stanno? E perché non vengono mai considerati!? Sono più 'vicini' al nord o al sud?
Cercheremo di approfondire la questione

5 anni fa

Blog

Blog

Ecco le aziende più ricche di Salerno e provincia

Quali sono le aziende più ricche, per fatturato, della provincia di Salerno? In sintesi, al primo posto c’è La Doria (con oltre 604 milioni di euro nel 2022), con sede ad Angri ed...
27/03/2024
Blog

Come fare la detrazione delle spese mediche per il 2024

Per la detrazione delle spese mediche nel 2024, i contribuenti possono detrarre il 19% dei costi sostenuti che superano la franchigia di €129,11. Le spese sanitarie possono essere detratte utiliz...
22/03/2024
Blog

In Campania dall'8 marzo è attiva la piattaforma per chiedere il Bonus da 600 euro

La piattaforma per richiedere il Bonus di 600 euro in Campania è attiva dall'8 marzo 2024. Le madri possono richiedere il voucher di 600 euro per ogni bambino, a partire dal secondogenito, nato...
14/03/2024
Blog

Indennità di maternità 2024

L'indennità di maternità 2024 è un trattamento economico che spetta alle lavoratrici che si astengono dal lavoro per la nascita di un figlio. La durata del congedo di maternit&agr...
29/02/2024
Caricamento...