Favorire l’imprenditorialità giovanile, dando concreto supporto ai giovani che intendano realizzare un’idea imprenditoriale.

Questo l’obiettivo alla base della partnership creata tra l’Associazione Monte Pruno Giovani (Banca Monte Pruno) e Socrates - Scuola di Formazione Accreditata Regione Campania, operativa a Sala Consilina.

Il percorso vede, come primo passo fondamentale, quello legato alla formazione. Elemento che permette di strutturare al meglio il proprio progetto, formalizzando un business plan.
Destinatari sono i NEET, giovani tra 18 e 29 anni senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale, che possono presentare la domanda di finanziamento sul portale Invitalia per l’accesso al Fondo SELFIEmployment.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi), servizi culturali e ricreativi, servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi ICT (multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi alle imprese, manifatturiere e artigiane, commercio al dettaglio e all’ingrosso e trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013).
Si punta, quindi, a seguire fin dalle prime fasi i giovani, indirizzandoli al meglio, non lasciando nulla al caso, accompagnandoli a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali sulle nozioni generali di management d’impresa, sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
Questo grazie proprio alla collaborazione tra l’Associazione Monte Pruno Giovani e la Scuola di formazione SOCRATES, autorizzata ad operare in questo particolare ambito.
Il percorso è articolato in due sezioni:

- FASE A - moduli di formazione di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle
- FASE B: modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
Per tutte le informazioni è possibile contattare Socrates ai numeri 0975 23986 - 3928382766 o attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.